avrigotours

agenzia turistica

Viaggi e vacanze

Portogallo

Min num. persone: 40

Stato itinerario: Prenotazioni in corso

Richiesta per ulteriori informazioni

1. GIORNO: GORIZIA – LISBONA
Partenza da Gorizia e trasferimento al aeroporto di Bologna oppure Venezia. Imbarco sul volo di linea alla volta di Lisbona. Dopo l’atterraggio visita del centro moderno di Lisbona, una parte di Lisbona completamente diversa da quella a cui siamo abituati: con edifici nuovi, senza panni appesi, né tram gialli pieni di turisti. Questa zona moderna è il quartiere della Expo, nella parte est di Lisbona. Tempo permettendo, possibilità di fare una passeggiata “aerea” e fare un giro sulla funivia che passa sopra l’intera zona del Parque das Nações, costeggiando il fiume dall’Oceanario alla Torre Vasco da Gama, estendendosi per circa un chilometro. Dopo la visita transfer in hotel, cena e pernottamento.

2. GIORNO: LISBONA – FATIMA
Prima colazione e visita della parte storica della città. La prima visita sara dedicata alla chiesa del Monastero di Jeronimos, uno dei monumenti più importanti di Lisbona. Vedremo le tombe del re Manuele I. e della moglie Maria di Aragona posate sulle statue in forma di elefanti, del navigatore Vasco de Gama. Possibilità di visita facoltativa del Museo delle Carrozze. La prossima visita la dedicheremo alla torre di Belém o "torre di San Vincenzo" simbolo e memoria del ruolo importante che il Portogallo ha giocato nell'era delle grandi esplorazioni. Passeggiata verso Il monumento alle Scoperte, situato sulla riva del fiume Tago, realizzato per celebrare l'era delle scoperte realizzate dai navigatori portoghesi fra il XV ed il XVI secolo. Sosta presso la pasticceria con i famosi pasticcini di Belem e proseguimento della vista di Alfama, il più antico quartiere di Lisbona con il Castello di Sao Jorge. Dopo le visite trasferimento a Fatima, Cena e pernottamento in hotel.

3. GIORNO: FATIMA – BATALHA – COIMBRA – AVEIRO – PORTO
Dopo la prima collazione visita di Aljustrel, villaggio natale di Lucia, Francesco e Giacinta e i luogo delle Apparizioni dell’ Angelo e della Vergine. Sosta presso il santuario di Fatima con la tomba di Giacinta, visiteremo la cattedrale nuova con i bellissimi mosaici, sosta in piazza principale dove si verifico il miracolo. La seguente visita la dedicheremo al Monastero di Batalha, noto per l'architettura maestosa in stile gotico con parti in stile manuelino. Dopo la visita partenza per Coimbra, bellissima città famosa per la sua Università fondata nel 1290, fra le prime in Europa Visita dei principali monumenti quali Università e biblioteca. Partenza per Aveiro, che viene spesso definita come la Venezia portoghese per i numerosi canali che la attraversano e le sue imbarcazioni tipiche. Proseguimento per Porto, cena e pernottamento in hotel.

4. GIORNO: PORTO – NAZARE - ALCOBACA
Dopo la prima colazione visita della città di Porto. Da esso derivano il nome dello stesso Portogallo e del famoso vino - vinho do Porto. Visita del Palácio da Bolsa con la famosa sala araba, nel cuore del centro storico di Porto, che fu costruito rioccupando i locali del chiostro del convento di San Francesco, per ospitare la sede dell’associazione commerciale cittadina. Visita della chiesa di San Francesco di Porto con gli interni in stile barocco opulento e le cripte. Passeggiata nel quartiere della Ribeira, che è senza dubbio il più pittoresco della citta e si presenta con una lunga passeggiata lungo fiume, splendide vedute sul ponte Dom Luis e gli edifici tipici. Visita delle cantine Calem con degustazione vino. Proseguimento verso Nazare, cena e pernottamento in hotel in Alcobaca o Lisbona.
 
5. GIORNO: OBIDOS – SINTRA – VENEZIA - GORIZIA
Dopo la prima colazione visita panoramica della citta proseguiremo verso Nazare in origine antico villaggio di pescatori, nei tempi remoti confine tra il mondo cattolico e musulmano. La leggenda vuole che nel quarto secolo d.C., venga donata a questo villaggio una statua della Maria, madre di Gesù di Nazaret (Israele), da cui ne deriva il nome. Dopo la visita proseguimento per Obidos. Visiteremo l'affascinante e colorata cittadina fortificata circondata da mura del secolo XII con il suo borgo medioevale. Partenza per Sintra, un piccolo villaggio romantico, residenza prediletta dei monarchi portoghesi durante l’estate con il suo Palacio nazionale. Dopo la visita transfer al aeroporto di Lisbona e volo verso Venezia e rientro a Cormons con l'autobus.